martedì 14 luglio 2015

Osteopatia e gravidanza

La gravidanza é una fase di grandi cambiamenti. Da un punto di vista fisico il corpo si prepara, in poco tempo, a trasformazioni notevoli: la pancia cresce, la colonna verte­brate si adatta per sostenere il peso del bimbo che si sta sviluppando e la nuova situazione ormonale ren­de i legamenti più rilassati.

Sono cambiamenti che possono però anche causare dolori nella colonna vertebrale proprio per le modificazioni posturali importanti causate da un peso anteriore che diviene ogni giorno sempre più grave, soprattutto se si considera che le donne di oggi scelgono di avere figli sempre più tardi, quando la struttura ossea e legamentosa-muscolare ha una minore elasticità e capacità di adattamento ai cambiamenti.

Tante le modificazioni anche a livel­lo emotivo. Pur nella gioia di aspettare un bambino, la futura mamma si sente spesso frastornata dalla nuova situazione ed è in preda a mille dubbi e timori. Ecco che allora possono facilmente insorgere disturbi di natura psicosomatica, come per esempio insonnia, ansia o palpitazioni, ecc. In tutte questa situazioni il tratta­mento cranio-sacrale aiuta sia il cor­po che la mente a ‘normalizzarsi, a ritrovare il proprio benessere, con un vantaggio in più: il tratta­mento può essere effettuato per tutta l’attesa, fino al concepimento.

 E’ molto importante accompagnare la mamma in un percorso di gravidanza più confortevole possibile, creando al contempo un ambiente ottimale per il bambino ed offrire al nascituro le condizioni migliori per una nascita più facile e naturale. Le sedute di craniosacrale durante la gravidanza possono aiutare in vari modi in preparazione alla nascita; ad alleviare il mal di schiena e supportare la flessibilità del bacino; a favorire la circolazione dei fluidi e prevenire il ristagno dei liquidi; a sostenere, infine, anche dopo il parto la mamma a superare la depressione post partum.

Nessun commento:

Posta un commento